Centro per l’impiego a Palermo: orari e informazioni

Sonno anni duri per chi cerca lavoro, specialmente al Sud d’Italia. La grave crisi economica è diventata sempre più difficile da superare. La ricerca di un’occupazione deve dunque essere in grado di funzionare ma non sembra andare bene a Palermo. Ciò nonostante, è la prima cosa che ti consigliamo di fare non appena avrai fatto diciotto anni: iscriverti al Centro per l’Impiego di Palermo sperando che qualcosa nei prossimi anni possa funzionare.

Gli uffici di collocamento italiani hanno lasciato il posto ai Centri per l’Impiego (CPI) nel lontano 1997. In questo centro dovresti poter usufruire di diversi servizi gratuiti quali: informazione, orientamento, formazione, offerta/ricerca di lavoro. Per quanto riguarda il CPI del comune di Palermo, puoi trovare tutte le informazioni riguardanti tali servizi sul sito https://silavora.it/

Indirizzo, orari, telefono e contatti

Indirizzo: Via Praga, 21, 90146 Palermo PA

Orari di apertura:
lunedì 09–10:15
martedì 09–13
mercoledì 09–13
giovedì 09–13
venerdì 09–13
sabato Chiuso
domenica Chiuso

Numero di Telefono: 091 707 9871

Per problematiche di natura tecnica (che comprende i servizi DIDOnline, Garanzia Giovani, Contratto di Ricollocazione, Agenda on line e Stampa SAP): bisogna inviare la mail a supportotecnico@silavsicilia.it. I Servizi di Help Desk tecnico sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Offerte di lavoro

Il sito del CPI di Palermo è dotato di un menu di navigazione in cui troverai:
Offerte di lavoro
– La sezione News dove puoi trovare offerte lavorative in tutta Italia

Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro

– Ecco il link da seguire per fare la DID online

Il servizio permette ai cittadini di Palermo di compilare, richiedere e stampare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) in collaborazione con il Sistema Ministeriale ANPAL. Se già in possesso delle credenziali di accesso per richiederla? No? Esegui la registrazione inserendo i tuoi dati. Per registrarsi al sistema SILAV Sicilia (profilo cittadino), segui le procedure guidate sul sito del Centro per L’impiego di Palermo. Se non ricordi o hai perso le credenziali di accesso (username e password), invia una email all’indirizzo supportotecnico@silavsicilia.it e vedrai che ti aiuteranno. Devi solo avere cura di indicare il codice fiscale e la spiegazione del problema che vorresti risolvere.

Requisiti e modalità di iscrizione al CPI Palermo

Possono iscriversi tutti i cittadini di Palermo che hanno tra i 18 ed i 65 anni di età nella condizione di inoccupati o disoccupati. Gli stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno. Nella domanda di iscrizione devi riportare i tuoi dati anagrafici e professionali, i titoli di studio conseguiti e le esperienze lavorative acquisite, nonché la disponibilità ad accettare turni o trasferte. All’atto della presentazione della domanda, devi essere munito di:

  • Carta di identità valido
  • Codice Fiscale
  • Autocertificazione dei titoli di studio e/o professionali
  • CV aggiornato

I consigli che diamo al Centro per l’impiego di Palermo

Il primo consiglio che ci sentiamo di dare, leggendo le tantissime recensioni negative sul CPI di Palermo è quello di Gestire le code con un App; questo un buon inizio per far funzionare la fruizione del pubblico che necessita dei servizi del Centro per l’impiego. Un’idea semplice da realizzare ed utile per evitare le infinite attese. Il secondo consiglio che ci sentiamo di dare è di rispondere alle chiamate dei cittadini che chiamano per risolvere un bisogno. Ci auguriamo che al più presto questo Centro per l’Impiego possa funzionare in tutte le sue parti e che finalmente possa dare lavoro.

cpi palermo