Come riparare lo sciacquone WC: fai da te

sciacquone Todini galleggiante perde aqua

Per avere le idee chiare sullo sciacquone, il sistema di funzionamento dello scarico wc e la soluzione del problema: dovrai imparare prima alcune cose. Per provare a riparare lo sciacquone, devi sapere: cosa è, come funziona e da quali elementi è formato.

Lo sciacquone di cui parleremo oggi è:

Cosa è lo sciacquone e come funziona

Lo sciacquone è quel sistema, posizionato dentro la cassetta o a parete, che scarica con forza diversi litri nel wc per trascinare via i nostri bisogni fisiologici o eventuali materiali: giù per lo scarico.

Da quali elementi è formato lo sciacquone

Lo sciacquone, anche chiamato “sistema di scarico per wc”, è formato da:

  • Valvola di ingresso acqua;
  • Galleggiante;
  • Troppo pieno
  • Valvola di uscita con guarnizione

Quali problemi può avere lo sciacquone?

All’interno dello sciacquone, il sistema di scarico per wc, possono danneggiarsi il galleggiante o la batteria di scarico. E solitamente ci accorgiamo del problema quando l’acqua scorre incessantemente o nel momento in cui ci sono dei rumori strani dati dalle perdite che provengono appunto dall’interno.

Nel nostro caso specifico, andremo a vedere come riparare lo sciacquone Todini che ha il galleggiante da sostituire.

Cosa fare da soli per riparare lo sciacquone se il galleggiante perde

Nel nostro caso, se hai visto il video, la marca del sistema di scarico per wc è Todini ed il problema di questo sciacquone è il galleggiante. Se sei pratico con il fai da te ed in casa hai alcuni attrezzi dell’idraulico, facendo attenzione ad alcuni accorgimenti, potrai riparare il sistema scarico wc in modo autonomo. I nostri consigli per la risoluzione:

  • Abbassare il flusso d’acqua e vedere se il problema persiste;
  • Se persiste, sostituire il galleggiante del sistema di scarico Todini. Oppure sostituire il galleggiante con un modello insonorizzato, contro rumori provocati dagli impianti di scarico, come il Bampi;

Se non sei pratico con il fai da te, chiama subito un idraulico vicino a te in grado di riparare il sistema di scarico in poco tempo. Senza tentativi vani o errori.

Vuoi sapere quanto costa il galleggiante dello sciacquone?

Il galleggiante non è costoso e conviene comprarne uno nuovo anziché ripararlo. Per sostituirlo basterà svitare il dado, sostituire il galleggiante con quello nuovo e avvitare stringendo il dado con una chiave.

Facendo attenzione all’asta che regge il galleggiante, bisognerà svitare il galleggiante dall’astina, sfilare il tubo e infilarlo nel beccuccio posto al di sotto del rubinetto, avendo cura di avvitare il galleggiante sull’asta.

Una volta fatto questo, riempi la vasca di scarico e controlla dove arriva il livello dell’acqua. Riempi fino alla forma di incrostazione da calcare per raggiungere il livello ottimale. Procedi piegando l’asta del galleggiante verso l’alto. Nel caso in cui il livello dell’acqua dovesse superare la linea solita: dovrai piegare l’asta verso il basso.

Non riesci a risolvere? Chiama il Pronto idraulico Palermo

Il Pronto idraulico Palermo è il servizio più rapido in tutta Palermo e provincia per ogni tipo di riparazione idraulica. Un idraulico esperto ti raggiungerà in ogni zona della città entro 30 minuti dalla chiamata. Ci metterà un po’ di più per la provincia ma l’assistenza ti dirà già in quanto tempo sarà da te.

Chiama subito, anche solo per richiedere un preventivo gratuito.

Azienda Idraulici è disponibile 12 su 24 ore, dalle 07:00 alle 19:00, tutti i giorni.

Conclusioni

Il sistema di scarico WC dovrebbe funzionare dopo una semplice sostituzione del galleggiante. Ma se continui a riscontrare dei problemi e sei di Palermo, ti basterà chiamare noi di Azienda Idraulici Palermo per risolvere in giornata.