3 semplici metodi per liberare un wc ostruito

bagno chimico noleggio

Molti sono gli imprevisti domestici che tutti noi temiamo. E forse uno dei più temibili è proprio un WC intasato. Quando capita ci potremmo trovare a pensare che uno stura lavandino potrebbe essere la soluzione migliore. Ma la questione è così disperata che non basta provare e riprovare a sturare il wc. Sebbene possa essere piuttosto spiacevole, si tratta di un inconveniente troppo difficile da risolvere con strumenti inefficaci che tutti noi abbiamo in casa.
La prima cosa da fare è comprendere il tipo di ostruzione. Prova questi tre metodi semplici per la disostruzione wc intasato.

Sturare wc: metodo 1

Usare lo Sturalavandino: metodo semplice ma efficace se fatto nel giusto modo. Dopo aver protetto il pavimento con un telo di plastica, inserisci lo sturalavandino a 45° immediatamente sopra l’acqua assicurandoti che aderisca bene alle pareti del vaso. Fa’ pressione sul bastone diverse volte non troppo violentemente per evitare che l’acqua fuoriesca e fermati di quando in quando per vedere se hai sortito l’effetto desiderato. Fermati quando l’acqua inizia a defluire e poi, quando il livello dell’acqua è tornato alla normalità, tira lo sciacquone per esser certo che la situazione sia finalmente regolare.

Sturare wc: metodo 2

Usare acqua a pressione: proteggi il pavimento per evitare di sporcarlo e riempi un secchio con acqua. Tira lo sciacquone e nello stesso momento rovescia l’acqua rapidamente nel vaso: la pressione aiuterà a rimuovere l’ostruzione.

Sturare wc: metodo 3

Usa un prodotto fai da te: molti dicono sia efficace, noi come idraulici non siamo mai riusciti a sturare un wc con questo metodo. Si mette a bollire un paio di litri di acqua, versa una tazza di bicarbonato e una di aceto nel wc e a seguire l’acqua calda. Lascia riposare per alcune ore, meglio per tutta la notte.

Nell’improbabile caso in cui questi rimedi non funzionino, è possibile che il problema derivi da un’ostruzione più complessa. In questo caso la cosa migliore è rivolgersi ad un idraulico professionista che possa eliminare il problema senza aggravarlo. Se sei di Palermo e non conosci un professionista che possa aiutarti, Azienda Idraulici ti aiuta a risolvere già in giornata ogni emergenza idraulica. Basta una chiamata. Nel loro sito è ben visibile il numero di telefono del pronto intervento idraulico.