Quando stai per intraprendere delle ristrutturazioni importanti come il rifacimento bagno, sappi che non sarà una cosa da poco. Non si tratta di una semplice posa di piastrelle, ma bensì bisognerà agire anche al di sotto delle stesse per poter sostituire tutte le tubazioni idriche ed elettriche.
Bisognerà quindi procedere ad una vera e propria demolizione del bagno. Questo tipo di ristrutturazione necessita di determinate competenze in questo settore, ma vediamo in cosa consiste tutto ciò passo dopo passo!
Ristrutturazione bagno: come affrontarla
Le prime operazioni prevedono la rimozione dei vecchi sanitari e delle piastrelle, conseguentemente la rimozione del massetto e la traccia sulle pareti per poter rimuovere tutte le tubazioni che vanno sostituite. Ricordate una cosa, queste operazioni molto spesso non vengono fatte, ma se vi assicurate che tutto questo venga fatto sarete sicuri di avere un bagno nuovo per davvero!
La seconda fase prevede la pianificazione della ristrutturazione bagno, quindi bisognerà seguire un preciso progetto per posizionare correttamente le nuove tubazioni, che comprendono sia l’impianto di adduzione sia quello di scarico. Consigliamo l’utilizzo di materiali di qualità, possibilmente coibentati, soprattutto quando si parla di opere così importanti.
Per quanto riguarda la pianificazione, un consiglio è quello di scegliere tutti i sanitari prima di realizzare l’impianto, così sarete sicuri delle distanze e delle dimensioni dei tubi di scarico e di adduzione ed anche della posizione degli stessi, ma sarete anche in grado di realizzare le opere murarie giuste nel caso in cui sceglieste di utilizzare dei sanitari sospesi, poiché alcuni di questi prevedono l’installazioni di rinforzi all’interno della parete stessa. In aggiunta bisognerà posizionare l’impianto elettrico secondo i punti luce pianificati a progetto.
Lavori di rifacimento bagno
La fase successiva di rifacimento del bagno, una volta installato il nuovo impianto, prevede la messa in funzione dello stesso in modo da verificarne eventuali perdite che andranno sanate assolutamente prima di richiudere il tutto! Se questa fase viene saltata rischierete di ritrovarvi in condizioni peggiori di quelle vecchie e a dover risarcire danni che potreste causare ad eventuali condomini.
La fase finale del rifacimento bagno prevede invece la realizzazione di un massetto dove andrà posato il nuovo pavimento, la posa delle piastrelle, la tinteggiatura e l’installazione dei sanitari. Per quanto riguarda la tinteggiatura, è sempre consigliabile utilizzare dei prodotti che ostacolano l’insorgenza di muffe o condense, questo perché il bagno è soggetto a questi problemi.