Bassa pressione acqua in casa: risolvi il problema

In casa, la scarsa pressione dell’acqua fa gocciolare i rubinetti. Al contrario, l’alta pressione può danneggiare lo scaldabagno, gli elettrodomestici, i flessibili collegati ai tubi; e nella peggiore delle ipotesi: l’impianto idraulico, inondando così la casa.

Usa la nostra guida per identificare e risolvere il problema:

L’unico strumento di cui hai bisogno è un manometro; semplice ed economico, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di materiale idraulico. Cercatene uno che abbia: la filettatura maschio per un facile aggancio, una guarnizione di gomma per formare una tenuta stagna e la capacità di misurare fino a 10 bar.

Una volta che hai comprato un manometro, segui questi passaggi per misurare la pressione dell’acqua:

• Assicurati che il passaggio dell’acqua sia interrotto all’interno e all’esterno della tua casa. Chiudi i rubinetti e irrigatori esterni alla casa, spegni lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi.
• Aggancia il manometro a un rubinetto. Se si ottiene l’acqua da un’utenza municipale come l’acquedotto, inseriscilo in un punto più vicino al contatore dell’acqua.
• Stringi a mano il manometro e apri il rubinetto fino in fondo. Se si verificano perdite d’acqua quando si esegue questa operazione, chiudi il rubinetto e stringi il manometro con le pinze. Un buon sigillo è necessario per una lettura accurata.
• Guarda l’indicatore per determinare la pressione. Una lettura ideale è tra 2,5 e 3 bar. Se la pressione è inferiore a 2,5 o superiore a 3, è necessario agire.

rubinetto che perde

Pressione dell’acqua: Alta? Bassa? Giusta?

Qual è il verdetto finale? La tua pressione dell’acqua è troppo alta, troppo bassa o giusta?

• Se è troppo alta, prendi in considerazione l’installazione di un regolatore di pressione dell’acqua per garantire un flusso massimo di 3 bar. Anche se ne hai già uno installato, è comunque consigliabile fare un test con uno nuovo.
• Se è troppo basso, l’acquedotto municipale potrebbe fornire un flusso d’acqua basso a casa tua. È possibile risolvere questo problema installando un motore elettrico dell’acqua per migliorare il flusso ogni volta che qualcuno apre un rubinetto.
• Se è giusto, non c’è nient’altro che devi fare.

Contatta Azienda Idraulici per la risoluzione del problema

Se hai bisogno di aiuto per testare la pressione dell’acqua in casa o se determini che sia necessario installare un motorino dell’acqua, chiama Azienda Idraulici se ti trovi a Palermo. Possiamo capire se l’impianto idraulico è intasato; potrebbe essere anche questa una probabile causa per avere bassa pressione.

Contattaci oggi per pianificare i servizi di cui hai bisogno.

Possiamo darti una mano rapidamente inviando uno dei nostri idraulici. Lavoriamo dalle 07:00 alle 19:00 tutti i giorni. Completiamo oltre 2.000 lavori l’anno con un’alta percentuale di clienti di ritorno che si son trovati bene con la nostra assistenza.