Caldaia Ferroli F24 va in blocco: cosa fare se hai il modello Domina

Se la caldaia Ferroli Domina F24 va in blocco spesso (sulle 5 volte al giorno), anche se fai subito dopo il reset e la caldaia torna a funzionare: allora c’è un problema da risolvere. Tutto quello che devi fare è: chiamare un tecnico caldaie in grado di porre rimedio. Vuoi sapere cosa farà?

  • Controllerà se gli ugelli del metano sono puliti.
  • Controllerà se l’elettrodo di accensione e rilevazione sono messi bene. Potrebbe essere necessario sostituirli.
  • Controllerà che non ci siano infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia (possono bagnare gli elettrodi).
  • Controllerà che la pressione valvola gas sia buona (soltanto un esperto potrà valutare, pericolosa come manovra).
  • Controllerà se il termostato di sicurezza è in perfette condizioni, quindi funzionante.Se con questi controlli risulta tutto ok, allora dovrai sostituire la scheda di accensione, al 100%.

scheda caldaia ferroli f24

Caldaia Ferroli Domina F24 in blocco: cosa fare se è giù di pressione

Se trovi al mattino la caldaia Ferroli Domina F24 in blocco perché è giù di pressione, ecco cosa devi fare. Prova a dare acqua, dovrebbe ripartire ma se si ripete il blocco: accertati che non ci siano perdite nei vari collettori e/o raccordi dei radiatori. La cosa migliore da fare è chiamare un tecnico caldaie che:

  • Possa aprire la caldaia a camera stagna per accertarsi che non ci siano perdite.
  • Potrebbe trattarsi con molta probabilità del vaso di espansione vuoto o bucato (in questo caso è cosa buona sostituire anche la valvola di sicurezza).

Conclusioni

In questa rubrica parliamo esclusivamente di anomalie ed errori caldaie da risolvere. Valuta la possibilità di approfondire, leggi anche: