Idraulico: 7 domande da fargli

Se non hai mai richiesto l’intervento di un idraulico, ogni perplessità è lecita. Devi sapere che l’idraulico è quel professionista, regolarmente registrato alla Camera di Commercio, che si occupa principalmente della realizzazione e della sostituzione di impianti idraulici o parti di esse. Per poter fare questo mestiere è fondamentale avere esperienza ed essere in possesso delle conoscenze necessarie.

Per aiutarti ad avere le idee chiare, abbiamo scelto sette domande che ti aiuteranno a trovare il miglior professionista:

1) Ha la licenza?

È estremamente importante scegliere un professionista qualificato. Gli idraulici con licenza devono rispettare e mantenere standard rigorosi per avere le loro abilitazioni in regola con le norme vigenti. Se si sceglie di lavorare con un idraulico senza licenza, eventuali danni o perdite che possono verificarsi ti lasceranno scoperto e vulnerabile.

2) Quanti anni di esperienza ha alle spalle?

Una delle prime domande da fare ad un idraulico è proprio questa: da quanti anni svolge la sua attività? E’ in grado di fornire riferimenti o testimonianze dei clienti?. Prima di scegliere un idraulico, controlla la sua reputazione: spesso, ex clienti o recensioni online possono fornire un’indicazione di qualità. In AI per esempio invitiamo i nostri clienti, affezionati o nuovi, a lasciare una breve recensione nel nostro profilo Google cosi che tutti possano valutare l’operato dei nostri idraulici.

3) Ha una specializzazione?

Alcuni idraulici forniscono solo servizi residenziali, mentre altri sono specializzati nei servizi commerciali ad aziende, attività, enti pubblici e privati. Quindi chiedi se hanno delle specializzazioni o aree di competenza specifiche.

4) Può aiutarti a risparmiare acqua e denaro?

Un idraulico che si rispetti è in grado di fornire consigli su prodotti e servizi che possono far risparmiare acqua e denaro ai propri clienti proponendo soluzioni che riducono i costi energetici e aumentano il valore dell’immobile. Chiamare un professionista ha molti vantaggi.

5) Ricicla i materiali? Rispetta l’ambiente?

Molti interventi comportano la necessità di smaltire i materiali di scarto. Idraulici Eco-friendly, con orgoglio, salvaguardano l’ambiente riciclando i materiali inutilizzati.

6) Offre preventivi gratuiti?

Gli idraulici non sono tenuti a offrire preventivi gratuiti, ma lo fanno in molti. In entrambe i casi, è consigliabile scegliere un idraulico che realizzi preventivi dettagliati.

7) Offre garanzie?

Non tutti offrono garanzie sugli interventi. Chiedi quindi se ricambi e manodopera hanno garanzia.

Queste sette domande ti aiuteranno ad essere più informato e a fare la scelta migliore. Ad ogni modo sappi che noi di Azienda Idraulici inviamo solo idraulici e temo-idraulici qualificati e soddisfiamo 6 di 7 domande sopracitate.

Approfondimento: Leggi di più se ti stai chiedendo qual è la tariffa oraria di un idraulico.

domande da fare ad un idraulico