Idraulico: le mansioni lavorative

Un idraulico è qualcuno senza il quale non è possibile eseguire l’installazione, la riparazione e la manutenzione di tubi, sanitari e impianti idrici in edifici residenziali, commerciali e industriali. E’ un professionista che esamina progetti di costruzione e specifiche per determinare il layout migliore per l’impianto idraulico da installare e i materiali correlati. Sulla base di questo rapporto, identificherà quali strumenti e attrezzature speciali sono richiesti e quale tipo, modello e dimensione del tubo deve essere selezionato. Userà la sua discrezione e la conoscenza, individuerà e marcherà le posizioni per le connessioni e gli impianti. Installerà supporti per tubi, assemblerà e posizionerà valvole e raccordi nel miglior modo possibile. Inoltre, gli idraulici, sono gli unici professionisti a cui rivolgersi per l’installazione, riparazione e manutenzione di sistemi per il trattamento delle acque, tubazioni idriche sotterranee o di lavabi, vasche e servizi igienici, scaldabagni e condizionatori, elettrodomestici. Sono dotati di tecnologie recenti come la telecamera per la videoispezione che permette loro di vedere cosa c’è dentro le tubature o scoprire le perdite. Sono in grado di fare delle indagini termografiche con apparecchiature innovative per scoprire infiltrazioni di acqua. A parte questo, eseguono servizi di manutenzione programmata per impianti idraulici e autoclave. Hanno una licenza ed i requisiti necessari per l’impiantistica. Lavoro a parte, si occupano di: amministrazione, programmazione interventi e gestione emergenze intervenendo con il pronto intervento idraulico.

Mansioni operaio specializzato idraulico

L’idraulico specializzato ha diverse mansioni ed è responsabile:

  • Dell’installazione di tubazioni in modo che l’acqua possa essere utilizzata in modo efficiente.
  • Dell’identificazione di un guasto e la riparazione tempestiva per evitare sprechi di acqua e denaro.
  • Può facilmente misurare, tagliare e installare i tubi per il corretto funzionamento.
  • Unisce i tubi se è necessario trasferire l’acqua per lunghe distanze.
  • Manutenziona impianti idrico sanitari testandoli regolarmente per rilevare eventuali perdite o difetti.
  • Risolve i problemi relativi al sistema fognario e drenante.

Profilo professionale di un idraulico

Un idraulico legge progetti, disegni e specifiche per determinare il layout di sistemi idraulici, reti di approvvigionamento idrico e sistemi di scarico e drenaggio. Un idraulico seleziona e inserisce pezzi pretagliati di tubi e raccordi li dove è necessario. Gli idraulici collegano tubi e raccordi usando pasta saldante, o saldatura, per dare vita a fognature, canali di drenaggio acqua. Un idraulico può indirizzare i lavoratori impegnati nel pre-assemblaggio e installazione di sistemi a parete, come alzate, camere d’aria e gruppi doccia.

Gli idraulici lavorano in collaborazione con altri professionisti per garantire che tutte le specifiche e le norme di legge siano rispettate, al fine di garantire l’efficiente completamento di qualsiasi progetto. Fornire servizi adeguati, da parte di un idraulico qualificato, garantirà che tutte le reti di approvvigionamento idrico e i sistemi di scarico e drenaggio siano installati, riparati e sottoposti a manutenzione per soddisfare tutti gli standard di sicurezza e normative in vigore.

Se lo desideri, leggi anche questo nostro interessante articolo che parla della: Tariffa oraria idraulico: quali sono i costi di un idraulico?

mansioni di un idraulico