Scarico otturato: domande e risposte

Scarichi otturati si notano immediatamente, sono molto comuni e possono verificarsi spesso in casa nonostante l’attenzione che si fa. I nostri idraulici hanno risposto ad alcune domande frequenti di pulizia di scarico che i proprietari di case chiedono. Puoi leggere anche: Canali di scolo intasati: le cause più comuni e come prevenire.

Domanda: Se ho uno scarico lento o un lavandino intasato, dovrei usare un detergente per il drenaggio dei liquidi?
• NO! L’uso di detergenti per lo scarico di liquidi è quasi sempre una soluzione temporanea. Le sostanze chimiche nel liquido non sono in grado di eliminare completamente l’otturazione. Inoltre, i prodotti chimici presenti nel liquido possono danneggiare i tubi. L’uso eccessivo del detergente per il drenaggio dei liquidi può attaccare il rivestimento del tubo causandone l’erosione.

Domanda: C’è un cattivo odore proveniente dal mio scarico, come faccio a liberarmene?
• Ci sono alcuni rimedi casalinghi per questo! Prova a mettere dei cubetti di ghiaccio nello scarico per 30 secondi. Questo aiuterà a rimuovere l’accumulo di detriti di cibo. Dopo averlo fatto, apri l’acqua fredda per rimuovere i detriti rimanenti.

Domanda: Perché il mio lavandino fa rumore e gorgoglia quando scarico lo sciacquone?
• Un rumore gorgogliante è un segno comune che potrebbe esserci un problema di intasamento dell’impianto. Se si inizia a sentire il rumore gorgogliante o se l’acqua inizia a gorgogliare sotto la doccia quando si scarica la toilette, chiamaci al più presto. C’è una buona probabilità che tu abbia un problema di scarico!

Domanda: Quali sono alcune misure preventive quotidiane che posso prendere per mantenere i miei scarichi liberi?
• Per prima cosa, assicurati che tutti i tuoi lavandini e le vasche da bagno siano dotati di filtri. Ciò impedirà ai capelli e ai materiali indesiderati di andare giù per lo scarico.
• Cerca sempre di ridurre al minimo la quantità di cibo che metti nello scarico. Consigliamo ai nostri clienti di evitare di mettere verdure spesse o fibrose, grassi e cibi ricchi di amido nello smaltimento.
• Sconsigliamo di gettare: carta igienica, assorbenti, preservativi e altro nello scarico wc.

Se hai lo scarico intasato, ti consigliamo di intervenire al più presto. Se lo desideri, chiamaci e pianifica una visita. Un nostro idraulico sarà in grado di darti una mano già oggi con la disotturazione scarico. Ricorda, lavoriamo dalle 07:00 alle 19:00 tutti i giorni.

scarico otturato