Bagno disabili: quando necessario, cosa serve.

Le stanze da bagno per disabili aiutano a rendere la vita più facile per portatori di handicap e anziani. E’ estremamente importante averne uno per coloro che ne hanno bisogno. Tipicamente, in passato, queste stanze sono state eccessivamente “istituzionalizzate” con colori e design clinici. Bene, adesso non è più così fortunatamente. I bagni per queste persone possono sembrare altrettanto meravigliosi (se non migliori) di qualsiasi altro bagno tradizionale che si possa vedere in uno showroom.

Cosa contengono i bagni per disabili?

Non ci sono risposte giuste o sbagliate alla domanda “cosa dovrebbe avere un bagno per disabili completo?”, poiché tutto dipende dalle esigenze specifiche di coloro che lo useranno. I bagni per disabili sono obbligatori per legge e contengono ausili e accessori specifici che vanno incontro alle esigenze dell’utente. Esistono soluzioni e supporti per doccia, sedili posizionati vicino a barre di sostegno o maniglioni, wc sollevati, rubinetti semplificati su lavabo ergonomico e tanto altro ancora.

Al giorno d’oggi la legge impone a tutti coloro che sono fornitori di beni e servizi di rimuovere tutte le barriere fisiche laddove è ritenuto ragionevole farlo. Esistono per questo motivo le agevolazioni fiscali con iva 4%. Con il decreto del Ministero dei Lavori Pubblici n.236 del 1989 è stato fatto un grande passo in avanti per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e pubblici. Grazie a questa nuova regolamentazione, anche il privato ha la possibilità di richiedere contributi per la ristrutturazione ed interventi su edifici in cui sono presenti anziani o disabili con difficoltà motorie più o meno gravi.

 

Scegliere il bagno giusto per una persona con disabilità

Quando si tratta di accessibilità in bagno, è tutto relativo. L’accessibilità può essere realmente misurata solo per l’utente che ne avrà bisogno. Ciò che potrebbe essere perfettamente accessibile per una persona, potrebbe essere completamente inaccessibile per un’altra.

bagno per disabili disegno del progetto

Rifacimento bagno: gestiamo tutto – Servizio professionale dall’inizio alla fine

È qui che il nostro servizio è superiore. Azienda Idraulici a Palermo può gestire il rifacimento bagno: dall’inizio alla fine. Ti accompagna nella progettazione, nella scelta adatta dei servizi igienici e dei sanitari.

1. Sopralluogo gratuito
Uno dei nostri specialisti ti aiuterà a identificare le esigenze e a fornirti un preventivo.
2. Montaggio in meno di un giorno*
* A seconda della soluzione prescelta, spesso possiamo farcela in un solo giorno.
3. Nessun disordine
Il nostro team di installazione farà in modo che il tuo vecchio bagno venga rimosso rapidamente con il minimo disturbo.

Chiedici informazioni, parlaci delle tue esigenze. Rispondiamo a tutte le domande. Contattaci per email, scrivici un messaggio o chiamaci. Siamo pronti ad aiutarti.

installazione completa bagno disabili