Impianto idraulico: 5 frequenti perdite di acqua

Se noti che la bolletta dell’acqua è aumentata senza motivo, o che ci sono punti bagnati intorno ai lavandini e agli scarichi, è possibile che il tuo impianto idraulico abbia subito una perdita. Le perdite dai tubi possono causare ingenti danni come per esempio l’indebolimento delle fondamenta della casa, muffe, infestazioni di parassiti e altri problemi. Questo è il motivo per cui è importante che il tuo impianto idraulico venga manutenzionato regolarmente per rilevare e riparare eventuali perdite.

Le cause più comuni

1. Scarichi intasati. Gli scarichi possono causare perdite di acqua o lo scoppio delle tubature. È importante mantenere i canali di scolo liberi da detriti, accumulo di grasso e altri tipi di blocchi per evitare problematiche. Il nostro team di idraulici dispone di attrezzature adatte ed idrogetti per sbloccare e pulire i canali di scolo.
2. Tubi corrosi. Con il passare del tempo, il tuo sistema idraulico potrebbe consumarsi. Quando ciò accade, possono svilupparsi fessure, permettendo all’acqua di fuoriuscire. È importante fornire una manutenzione ordinaria per l’impianto idraulico e riparare e sostituire i componenti consumati.
3. Temperature estreme. Soprattutto nel nord Italia, i tubi esposti alle basse temperature possono congelarsi durante la stagione fredda e possono scoppiare. Ciò potrebbe mettere a rischio la tua casa. Dovresti isolare correttamente i tubi.
4. Movimento terrestre. Ogni giorno il movimento terrestre causa piccole sollecitazioni. Ciò può causare danni alla linea idraulica. Quando il terreno si sposta, può causare la rottura dei tubi, con conseguente sviluppo di perdite. Inoltre, potrebbe danneggiare le giunture dei tubi.
5. Guarnizioni spezzate. Nel tempo, i sigilli degli apparecchi che utilizzano l’acqua potrebbero diventare fragili o corrosi, causando perdite d’acqua. È importante condurre ispezioni di routine dell’intero impianto idraulico, compresi i dispositivi e le guarnizioni, per assicurarsi che siano correttamente collegati e funzionanti.

Leggi: 4 consigli per risparmiare acqua e denaro in casa.

5 cause di perdita d′acqua

Azienda Idraulici è pronta ad aiutarti

I nostri idraulici forniscono soluzioni tempestive ed economiche. Possono pulire e svuotare i canali di scolo intasati. Inoltre, se vengono intaccate intere sezioni di tubi, possiamo fornire servizi di riparazioni idrauliche efficienti per proteggere la tua casa. I nostri tecnici sono rapidi, affidabili e appassionati di ciò che fanno.

Contatta la nostra assistenza già oggi per pianificare un servizio.