Come prevenire la muffa sui muri

Umidità e muffa sono, spesso, i nemici numeri uno di una casa. Il più delle volte, dove c’è una sorge l’altra ed eliminarle definitivamente non è affatto semplice.

L’umidità, se viene trascurata, si incrosta alle pareti, prediligendo angoli e soffitti, ed è la condizione ideale per la proliferazione fungina che dà poi origine alla muffa.

Le muffe, oltre ad essere tremendamente anti-estetiche, possono causare disturbi come tosse e irritazioni, specialmente in soggetti più sensibili. Prevenirli ed eliminarli è indispensabile per mantenere una casa pulita.

È ora di dire addio a infiltrazioni d’acqua sui muri e intonaco che si crosta, oltre ad essere brutto indebolisce anche le tue pareti.

muffa

Pittura termica anti-muffa per prevenire il problema

A volte, bastano davvero poche accortezze per prevenire la muffa sui muri, in stanze umide e magari, poco areate. Se si ha a disposizione camere con finestre è bene arieggiare sempre l’ambiente, soprattutto in caso di bagno con doccia. Terminato di lavarsi è bene aprire le finestre e far circolare l’aria, in modo da evitare che si formi umidità e successivamente, muffa. Quest’ultima infatti, corrode le superfici, creando danni che richiedono dispendiose riparazioni. Le aree della casa maggiormente interessate da questo fenomeno sono: il bagno e la cucina, dove si forma calore e si usa l’acqua. Subito dopo troviamo cantine e garage, a causa della loro posizione, solitamente.

Una soluzione (quasi) definitiva è quella di ridipingere casa utilizzando vernici anti-muffa che funzionano come una barriera verso i fenomeni che la creano. Questo prodotto specifico crea una pellicola anti-umidità. È la scelta migliore se si vuole agire preventivamente ed evitare che la muffa faccia comparsa sui muri della propria abitazione.

Esistono diversi tipi di pittura anti-muffa, quelli più efficaci, secondo la nostra esperienza sul campo, sono il classico anti-muffa, da utilizzare quando si è già in presenza di questo fenomeno. Semplicissimo da usare, basta applicarlo con pennello o rullo sulle pareti interessate. Grazie a questa tipologia di prodotto, la muffa resterà lontana da casa tua per molto tempo. Esistono poi, pitture termiche anti-condensa che possono, anch’esse, essere utilizzate su pareti già attaccate da muffa. Questo prodotto, oltre ad eliminare quella già presente, la previene.

Infine, in commercio sono disponibili anche idropitture lavabili dalle forti proprietà igienizzanti, che aiutano ad eliminarla definitivamente ed evitarne la ricomparsa. Ovviamente non bisogna aspettare che il danno sia fatto, è sempre consigliato applicarla prima, nei luoghi più predisposti all’accumulo di umidità.

Basta affidarsi ai “metodi della nonna” che il più delle volte si rivelano inutili e, anzi, vanno solo a peggiorare il problema. È necessario affidarsi ad esperti del settore che sanno esattamente come trattare la muffa e debellarla una volta per tutte. Ovviamente, la prima cosa da fare, è indagare sulla causa della comparsa di muffa. Esistono, infatti, 12 tipologie diverse di umidità; per trovare quella giusta servono strumenti adeguati, che solo chi è del settore possiede. In base alla causa scatenante si andrà poi a scegliere il trattamento più adatto.

Esistono anche dei detergenti anti-muffa, che se usati assieme alla pittura anti-muffa, risolvono completamente il problema. Si tratta di prodotti con cui pulire le superfici delle stanze interessate dal fenomeno, che vanno a penetrare in profondità. Ne esistono di diversi tipi in commercio, ad esempio quelli senza solventi e inodore, perfetti per ambienti chiusi e con limitata possibilità di ventilazione. Per superfici già danneggiate dal problema, invece, la soluzione migliore potrebbero essere i fondi specifici che aiutano a rendere uniforme il piano d’appoggio e prepararlo ad accogliere la successiva pittura anti-muffa nel migliore dei modi, aumentandone l’efficacia.

Cliccate qui per trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze: Pittura termica anti-muffa.

Come si manifesta la muffa

La muffa si presenta, inzialmente, sotto forma di piccoli puntini scuri che pian piano, se non trattati, diventano grandi macchie scure. Prolifera molto velocemente e il colore, generalmente, varia tra il nero e il verde, a seconda del tipo di muffa. Quella più diffusa è la nera, che attacca le parti alte delle stanze (soffitto e angoli superiori solitamente) ed è causata dalla condensa. La muffa è distruttiva perché porta i muri allo sfogliamento e allo sfarinamento. Inoltre, rende gli ambienti insalubri.

La causa numero uno della comparsa di muffa è l’acqua, una sua presenza anomala, nei muri o nell’aria, dà origine a questo spiacevole fenomeno. Le cause scatenanti sono: cattiva areazione degli ambienti interessati, infiltrazioni o fenomeni di risalita. Molte volte poi, il problema tende a peggiorare con i sistemi di riscaldamento in funzione e in presenza di un isolamento termico non adeguato. Anche la risalita capillare, cioè la presenza di umidità all’interno dei muri di una casa, favorisce la proliferazione della muffa.