Suggerimenti idraulici per gli affittuari

Che tu sia ancora all’università o appena laureato, tanti auguri se stai per affittare casa. Chi inviterai per una mega festa? E’ un momento emozionante, però devi sapere che prima di ciò, dovresti familiarizzare con l’impianto idraulico dell’appartamento e prendere alcune misure preventive per assicurarti un piacevole soggiorno all’interno.

Ecco alcuni suggerimenti per diventare un affittuario preparato:

Fai un giro
– Chiedi al padrone di casa di mostrarti dove si trova la valvola principale di intercettazione dell’acqua e assicurati che funzioni bene poiché le vecchie valvole possono rompersi facilmente. Chiedi pure al proprietario di mettere in evidenza la valvola in modo da poterla individuare rapidamente in caso di emergenza.
– Se dovessero presentarsi emergenze, come una grande perdita o lo scaldabagno rotto, la chiusura della valvola di intercettazione principale impedirà l’ulteriore flusso di acqua in qualsiasi punto della casa. E tu sarai salvo.
– Impara dove si trovano le singole chiusure per lavandini.

 Fai domande al proprietario
– Ci sono stati problemi di fognatura in passato o ci sono problemi di linee fognarie?
– Ci sono problemi idraulici generali o informazioni sulla casa di cui dovrei essere a conoscenza?

Prevenire i problemi
– Acquista filtri per il lavello della cucina, la doccia e il lavandino del bagno. Catturano cibo, capelli o altri detriti che possono causare accumuli e intasare i tubi.
– Assicurati che lo scaldabagno sia impostato sui giusti gradi. La temperatura dell’acqua non deve essere troppo fredda o troppo calda.
– Si consapevole di ciò che puoi e non puoi scaricare nel wc.
– Assicurati di scegliere lo stantuffo giusto per rimuovere eventuali ostruzioni che potrebbero verificarsi.
– Stai lontano da detergenti liquidi corrosivi poiché possono danneggiare le tubature.
– Assicurati di utilizzare correttamente lo smaltimento dei rifiuti.

Come primo affittuario, può essere stressante avere dei problemi idraulici, ma noi siamo qui per te! Assicurati di discutere eventuali problemi con il proprietario prima di chiamarci per fissare un appuntamento con uno dei nostri amichevoli professionisti. Possiamo aiutarti già oggi, lavoriamo 7 giorni a settimana, festivi compresi. E ricorda, i nostri interventi idraulici partono da 29 euro.

affittuario casa