Casa nuova: infiltrazioni? Difetti di costruzione? Paga il costruttore

La casa di nuova costruzione che hai acquistato presenta gravi difetti di costruzioneproblemi idraulici di progetto? Te ne sei accorto solo dopo qualche anno? Sappiamo che speravi di non avere problemi di manutenzione o riparazione degli impianti quando hai deciso di comprare casa, ma non devi preoccuparti: il costruttore è ancora il responsabile e puoi approfittare dei dieci anni di garanzia dell’immobile per il risarcimento danni. Si, proprio così, è la Legge che tutela il proprietario di casa. Consulta l’articolo 1669 del Codice Civile. Spesso i problemi più evidenti sono le infiltrazioni di acqua o i difetti di costruzione dell’impianto idraulico.

difetti-costruzione-paga-costruttore-legge-amministratore-perito

Cosa fare quando si riscontra un vizio di costruzione?

Come prima cosa, sarà necessario contattare sia l’amministratore condominiale che un perito edile per un accertamento tecnico in grado di fare un’attenta valutazione della problematica. Successivamente l’amministratore dovrà procedere con una denuncia, accompagnata da materiale che comprovi l’entità del danno, tramite raccomandata con ricevuta, all’impresa che ha costruito l’edificio. Nella migliore delle ipotesi, sarà l’impresa a riparare l’eventuale danno. Nel caso in cui l’impresa sia ormai fallita o chiusa, bisognerà rivolgersi all’assicurazione, obbligatoria per legge, sottoscritta con il costruttore.

Sistemi innovativi di diagnosi: termografia e videoispezione

Fortunatamente esistono sistemi innovativi, come le indagini termografiche e la videoispezione tubi, che riescono a monitorare rapidamente le eventuali infiltrazioni e lo stato dell’intero sistema idrico. Dopo le opportune indagini eseguite, ogni professionista termoidraulico che si rispetti dovrà fornirti i risultati del controllo effettuato, e un elenco di eventuali raccomandazioni per le correzioni da apportare.

Chiamare un professionista garantirà analisi accurate e lavori eseguiti correttamente. AI invia termo-idraulici specializzati nella risoluzione di queste problematiche. Per ulteriori informazioni su esigenze che riguardano i difetti di costruzione, contatta la nostra assistenza.

Leggi anche: Suggerimenti idraulici per gli affittuari.