Piano di sopra allagato: cosa fare

In questa rubrica diamo voce alle richieste dei clienti che ci arrivano al numero Whatsapp o per email. Il tema di oggi è: piano di sopra allagato. Vediamo cosa bisogna fare per risolvere il problema.

piano di sopra allagato

Di seguito il testo del messaggio di Maria M.:

“Ragazzi aiuto, accetto idee. Ieri si è allagato il piano di sopra (che è nostro). Adesso al piano di sotto (sempre nostro) c’è questa macchia di acqua.sul soffitto e le pareti nell’altra stanza si stanno macchiano con puntini grigi. Stiamo strofinando con candeggina, asciugando con phon e abbiamo acceso i termosifoni. Cosa altro possiamo fare?”

Azienda Idraulici risponde: Niente panico, stia tranquilla. Capiamo lo sconforto ma è risolvibile. Appurato che non ci siano perdite di tubi rotti in atto e che sia stata soltanto una svista/dimenticanza, non resta che aspirare o raccogliere l’acqua al piano superiore e aspettare che il soffitto del piano sottostante si asciughi in modo naturale o con l’aiuto di un deumidificatore. Ci vorrà del tempo, anche mesi affinché l’acqua penetrata attraverso il pavimento possa asciugarsi. Il nostro consiglio è quello di arieggiare le stanze e aspettare che sia primavere/estate per porre rimedio.

Nel caso in cui il piano sopra non fosse stato il suo, l’inquilino avrebbe dovuto provvedere in via del tutto urgente a bloccare la perdita e provvedere a rifare la tinteggiatura dei soffitti ammalorati non appena l’acqua penetrata si sia asciugata (dopo qualche mese).

Puoi leggere altri articoli su questo tema: